ZARPELLON MARIANOimg_0328

Nato a Bassano d. G. vive a Casoni di Mussolente.

Da ragazzo ha fatto parte del coro della Cattedrale di Treviso e come studente delle medie ha partecipato ad un concorso corale nazionale.

Durante il percorso degli studi classici ha frequentato l’Istituto Diocesano di Musica Sacra diplomandosi in musica Sacra, dove sono state apprezzate le qualità artistiche tanto da essere inserito nel comitato artistico dello stesso Istituto.

Contemporaneamente agli studi universitari ha seguito corsi d’Organo fino all’VIII° corso.

Raggiunto questo obiettivo ha proseguito gli studi nel campo vocale, diplomandosi in canto (ramo lirico)  e successivamente in Composizione e Direzione di coro.

Come cantante, sia solista che corista di importanti complessi corali italiani, ha sostenuto innumerevoli concerti in Italia e vari paesi europei, partecipando spesso a concorsi nazionali ed internazionali (Arezzo, Gorizia in primis).

In particolare è ancora membro della Nova Schola Gregoriana con la quale in un’attività trentennale ha partecipato a importanti concerti in tutta Europa, in Giappone e nelle Americhe.

Con queste formazioni ha inciso una trentina di CD e vari  video

Come Direttore di coro è stato protagonista di importanti manifestazioni a livello nazionale classificandosi nei primi posti sia con coro di bambini (città di Asolo Oasi S. Anna) sia con adulti, (Grosseto, Vittorio V.to). Ha diretto varie formazioni corali , invitato anche come vocalista.

Negli ultimi anni ha accolto l’invito a svolgere il ruolo di Direttore Artistico del coro popolare “La Rosa”, con il quale ha ottenuto ottimi consensi di pubblico e di Maestri compositori.

Da pochi mesi è impegnato con il coro ANA di Marostica, con il quale, oltre a mantenere vivo  il carattere alpino del coro, si avvia anche ad altre esperienza corali, nuove e stimolo per i coristi ma anche tentativo di mantenere presente repertorio sacro, un tempo molto eseguito, per coro maschile.

Attualmente collabora con la propria parrocchia ed è impegnato come M° del coro e come Organista della Parrocchia di S: Maria in Colle a Bassano d. Grappa.